giovedì 17 febbraio 2011

Cacciatore stressato

Ho conseguito  la  licenza  di  caccia  nel  Luglio 2009.
I^ annata di  caccia con  accomapgnatore  in base a legge 6 (Permesso annuale 2009/2010) OK
II^ annata  di  caccia  con  accompagnatore (legge 17/10 aspirante cacciatore in riserva del  comune ove risiedo;  annata venatoria 2010/2011)  OK 
In base alla  normativa  attuale anche  per l'annata venatoria 2011/2012 qualora il  mio status di aspirante
cacciatore non dovesse cambiare (vorrei continuare a cacciare  nella riserve  del  comune ove risiedo) sarei
costretto  per  la  terza annata  consecutiva ad  esercitare l'attività venatoria  con una  persona (cacciatore
esperto che il direttore individua  tra  i  soci  della riserva)che mi accompgana.                                                                          
E'  improbabile  stanti  l'attuale  numero  di  cacciatori soci nella riserva  del  mio  comune, che  con  il  prossimo anno,  possa  entrare  come  socio e quindi  essere  abilitato  alla caccia  senza  la  necessità di  essere accompagnato.
TUTTO  QUESTO  NON  MI  VA PER  NIENTE  BENE PERCHE': 
Se la  legge  e'  uguale  per  tutti, questa dice  che sono sufficienti due  anni  con  accompagnaore  per  i  giovani  cacciatori, non  capisco  perchè io ne debba fare TRE.
Quanto  ho  conseguito  al  licenza   era sufficiente  per legge un  solo  anno  con l'accompagnatore;
e se avessi  saputo  che  per  l'esercizio  venatorio  ne erano  addirittura  necessari  in  alcuni  casi  come  il mio 3, ci  avrei  pensato  un  po'  prima  di  imbarcarmi  in   spese  di  non  poco  conto per  esercitare un hobby  che amo  e  che  desidererei svolgere alla  stessa stregua  di  altri  miei  colleghi cacciatori. 

Spero  di essermi  esaustivamente  spiegato  relativamente alla  mia  condizione di cacciatore  un po' stressato per  la   mancanza  di  rispetto  delle  regole che  devono  essere  uguali  per  tutti.  
Vi  sarei  grato  se  qualcuno  riuscisse a  darmi  un  imput per  la  prossima annata  venatoria affinchè   io  la
possa svolgere  in  maniera  serena  e  senza  condizionamenti.  GRAZIE    

3 commenti:

  1. E' una vergogna io sono nella tua stessa condizione anzi peggio e spiego: dovrebbero innanzitutto organizzarsi meglio per quanto riguarda l'iscrizione alle riserve in generale e per i nuovi arrivati in particolare;se io ho finito gli esami a luglio dovrebbero darmi lo stesso la possibilità di iscrivermi invece non lo fanno perche' i termini sono entro marzo, cosi ' ho saltato un anno. Quest'anno posti (giustamente e non ironizzo) non c'è ne' per il taglio al territorio sacrosanto, pero 'tu dirai fai l'aspirante e fatti accompagnare per tot. Anni e iniziano i problemi: come faccio io ad essere accompagnato se vado a caccia con il falco? mi faccio accompagnare 1)vado con il falco insieme a quelli con lo schioppo 2) ogni domenica rompo i cosiddetti a gente che non conosco chiedendogli di rinunciare alla sua giornata di caccia 3) vado da solo infischiandomi di tutto e tutti e sperando nell' elasticita' mentale. Nessuna delle tre perche' quelli con lo schioppo magari ti sparano anche al falco( prima cosa su cui si ironizza in giro dopo la testa che ci hanno fatto al corso sulle specie protette), non chiedo favori perche' non sarebbe giusto e poi non conosco nessuno e sono timido,elasticita' mentale cooooosa.Questa purtroppo e' la realtà poi non aggiungo altro ne avrei da dire; quindi ho rischiato a diventare socio in un paese lontano dal mio dove c'erano posti sperando di entrare, seno' sarei rimasto bloccato senza riuscire ad addestrare il rapace.Pero' se mi va male sono fermo un altro anno e dovro' arrangiarmi in aziende agri turistiche.Tu poi dicevi dei permessi annuali, da me e in molti altri distretti non li fanno piu' invece di agevolare almeno i nuovi entrati, mah sono veramente allibito e non saprei cosa consigliarti ma si con il fucile non hai problemi sei solo vincolato a non poter andare da solo che secondo me e' la cosa piu' bella .Saluti e a risentirci

    RispondiElimina
  2. Spero poi di non trovare problemi ( come immagino) dove andro' a caccia, perche' essendo una Mosca bianca e una novita'( anche se e' solo 3000 anni che si caccia con il falco) sara' tutto piu' complesso, ma io confido e non proseguo oltre, magari piu' in la'. Volevo pero' aggiungere una cosa: con la carenza di posti disponibili perche' non ci fanno sapere in anticipo ( almeno in questo periodo di vacche magre) , su chi ha intenzione di lasciare una riserva e in media c'è n'è sempre uno o due?Potrebbero tranquillamente, con una regola ad hoc, farlo, e non farcelo scOprire solo a settembre o addirittura gennaio come sembra sia quest'anno.Ad esempio Entro il 10 febbraio bisogna dichiarare se si ha intenzione di rimanere nella riserva, cosi entro il 31 marzo si sanno esattamente i posti disponibili e non bisogna fare calcoli ipotetici. Per esempio in regione mi hanno detto che quest'anno si libereranno almeno 60 posti.Complimenti se me lo dicevate prima , ma ormai i giochi sono fatti.A presto, per un altra polemica

    RispondiElimina
  3. ....caro "cacciatore stressato"....quando ho fatto la licenza di caccia io, nel 1996, me ne sono stata zitta-zitta a fare domanda di riserva fin al 2003, quando ho avuto un posto (non dove chiedevo io, ma dove ce n'era uno disponibile, e ora ne sono ben contenta!!); e questa norma dell'aspirante non esisteva, quindi secondo me ti devi ritenere molto più che fortunato, e lamentarti un pò meno; come sarebbero andate le cose potevi e dovevi metterlo in preventivo già dall'inizio, dato che se tu non fossi aspirante saresti semplicemente in attesa di assegnazione....ed è molto meglio avere tutti i "diritti" di un cacciatore di riserva effettivo, e andare accompagnato, che dover essere un invitato "senza diritti" ....e rimanere magari a casa.... quindi, tieniti e goditi ciò che hai! che non è cosa da tutti. ;)

    RispondiElimina